Never Tear Us Apart, in ricordo di Michael Hutchence

Sfondo sfocato di un prato con in primo piano un fiore bianco e la scritta "In ricordo di Michael Hutchence"

Oggi ricorre l'anniversario della morte di Michael Hutchence (22 gennaio 1960 – 22 novembre 1997), per cui vorrei ricordarlo con una delle canzoni più famose della sua band, gli INXS: la power ballad Never Tear Us Apart.

Il pezzo, pubblicato nel giugno del 1988, è il quarto singolo estratto dall'album del 1987 Kick, album che conteneva anche Need You Tonight e che ha consacrato il gruppo a livello mondiale.

Il testo di Never Tear Us Apart fu scritto da Michael Hutchence per Michele Bennett, sua compagna dal 1982 al 1987 e sua amica fino alla morte.

Il video è stato girato a Praga e ai Music Awards australiani del 1989 si è aggiudicato il premio di miglior video.

Never Tear Us Apart è stata suonata in sottofondo al funerale di Michael, mentre suo fratello Rhett e gli altri membri della band portavano la bara fuori dalla Cattedrale di Sant'Andrea a Sidney.

Nel 1999, Tom Jones ha registrato una cover del brano, in duetto con la cantante australiana Natalie Imbruglia, per il suo album Reload.

Gli INXS hanno registrato nuovamente il brano nel 2010, con le voci di Ben Harper e Mylène Farmer, cantante francese che ha riscritto parte del testo nella sua lingua. La band ha inserito il pezzo nell'album Original Sin.

Molti artisti hanno ricordato Michael nel corso degli anni. Fra tutti, voglio citare gli U2. Nel 2000, Bono ha voluto ricordare il suo amico Michael con la canzone Stuck in a Moment You Can't Get Out Of, contenuta nell'album All That You Can't Leave Behind e pubblicata come singolo nel gennaio 2001. Il testo parla del suicidio di Michael ed è strutturato come una conversazione in cui Bono cerca di convincere l'amico della follia del suo gesto.


Buy Me a Coffee at ko-fi.com

Nessun commento:

Posta un commento