Dalla canzone Do they know it's Christmas?, pubblicata il 7 dicembre 1984 dalla Band Aid, un super-gruppo formato da cantanti britannici e irlandesi, ha preso vita il progetto dell'estate successiva: il Live Aid.
Il concerto, uno dei più importanti della storia della musica, si è svolto il 13 luglio 1985.
Ad organizzarlo furono i due cantanti che avevano formato la Band Aid: Bob Geldof e Midge Ure.
Lo scopo era lo stesso per entrambi i progetti: raccogliere fondi da destinare all'Etiopia, vittima di una terribile carestia.
Le città in cui si esibirono i numerosi artisti erano collegate via satellite, per dar vita ad uno degli eventi televisivi più importanti di sempre.
A Londra si esibirono, tra gli altri, Elvis Costello, The Style Council, Boomtown Rats, Spandau Ballet, Ultravox, Sade, Queen, Sting, U2, Dire Straits, Elton John, Paul McCartney.
A Philadelphia salirono sul palco Joan Baez, Bryan Adams, Black Sabbath, Madonna, Santana, Simple Minds, The Pretenders, Thompson Twins, The Cars, Duran Duran, Neil Young, Eric Clapton.
Phil Collins si è esibito in entrambe le città, raggiungendo Philadelfia in aereo dopo aver cantato a Londra.Gli australiani Inxs si sono esibiti da Melbourne e altri collegamenti sono stati effettuati con varie città europee.
Quel giorno è impresso nella memoria di tutti i ragazzi degli anni '80 amanti della musica.
La speranza è che si possa assistere ad eventi simili più spesso, ma che non occorra organizzarli per supportare economicamente l'ennesima disgrazia che ha colpito l'umanità.
Una vera utopia.
Nessun commento:
Posta un commento