Everytime You Go Away di Paul Young è firmata Daryl Hall

Scritta "Paul Young Everytime you go away" su sfondo viola

Chissà se Paul Young, quando ha deciso di inserire nel suo secondo album in studio la cover di un pezzo di cinque anni prima, immaginava che di lì a poco avrebbe scalato le classifiche di mezzo mondo.

La canzone di cui sto parlando è Everytime You Go Away.

Scritto dal cantante americano Daryl Hall, il pezzo è stato inserito in Voices, album del 1980 del duo musicale di cui fa parte, Hall & Oates.

Voices raggiunse la 17° posizione in classifica negli Stati Uniti e guadagnò il disco di platino, ma Everytime You Go Away non fu scelta come singolo.

Ci pensò Paul Young, cinque anni dopo, a rendere il brano famoso in tutto il mondo, grazie alla sua cover estratta come singolo dall'album The Secret of Association.

In Europa, Paul Young aveva ottenuto uno strepitoso successo due anni prima con No Parlez, album balzato in testa a tutte le classifiche del vecchio continente ma che negli Stati Uniti si era fermato solo alla 79° posizione.

Grazie ad Everytime You Go Away, il cantante inglese ha raggiunto la prima posizione nella classifica dei singoli anche in America.

The Secret of Association ne ha ovviamente tratto beneficio, raggiungendo la 19° posizione degli album.

Sempre nel 1985, a luglio, Paul Young ha cantato Everytime You Go Away a Londra, sul palco del Live Aid, il mega-concerto organizzato in favore dell'Etiopia a cui hanno partecipato le più gradi star dell'epoca.


Buy Me a Coffee at ko-fi.com

Nessun commento:

Posta un commento