Last Christmas, colonna sonora delle Feste per gli amanti degli anni 80

Cielo innevato con la parte superiore di un albero e sopra la scritta blu "Wham! Last Christmas"

Siamo tutti d'accordo sul fatto che ci siano tante belle canzoni natalizie, ma per chi ama gli anni '80, Natale in musica non può che significare Last Christmas degli Wham!

Il brano, infatti, torna puntualmente nella classifica inglese ogni dicembre.

Nonostante il successo, nel 1984, anno di pubblicazione, Last Christmas si è dovuta accontentare, nel Regno Unito, della seconda posizione. La vetta è andata alla canzone del progetto che nell'estate successsiva sarebbe culminato in uno degli eventi più importanti nella storia della musica, il concerto Live Aid. La canzone, naturalmente, è Do They Know It's Christmas, alla cui realizzazione prese parte lo stesso George Michael.

La seconda posizione ha portato agli Wham! un riconoscimento: Last Christmas è la canzone di maggior successo (commerciale, che è quello che conta per questo genere di statistiche) tra quelle che non hanno raggiunto la prima posizione in classifica. E grazie alle vendite degli ultimi anni, il brano è anche nella classifica dei singoli più venduti di sempre nel Regno Unito.

Il video di Last Christmas è stato girato in Svizzera.

Come spesso accadeva negli anni '80, la protagonista è una modella famosa. In questo caso, si tratta della modella britannica Kathy Hill, che nel video impersonava la ragazza mora di cui era invaghito George Michael.



Potrebbe interessarti anche: Wake Me Up Before You Go-Go, un concentrato di ritmo e allegria

Buy Me a Coffee at ko-fi.com

Nessun commento:

Posta un commento