Per presentare Bad Animals, il loro nono album in studio in uscita il 6 giugno 1987, gli Heart pubblicarono, un mese prima, il singolo Alone.
Chi conosce il pezzo sa che si tratta di una power ballad - di quelle sdolcinate che piacciono a me ☺️ - e saprà anche che Alone è probabilmente il pezzo più famoso degli Heart.
Quello che forse non è molto noto è che Alone è una cover.
Il pezzo era stato pubblicato nel 1983 dal duo i-Ten, formato dai musicisti e autori Billy Steinberg e Tom Kelly.
I due hanno scritto brani di grande successo per artisti come Madonna, le Bangles e Cyndi Lauper, ma non sono riusciti a portare vendite al loro brano, che, dal punto di vista commerciale, fu un flop.
A dare ad Alone il successo che meritava, ci hanno pensato proprio gli Heart, la band della sorelle Ann e Nancy Wilson, che l'hanno fatta schizzare fino alla prima posizione in classifica.
A quei tempi, la band era formata anche da Howard Leese, Mark Andes e Denny Camassi.
Nel corso degli anni, nel gruppo, si sono alternati vari membri, ad eccezione delle sorelle Wilson, che portano avanti la band dalla sua fondazione negli anni '70.
È questo il motivo per cui, sebbene io abbia scritto per tutto il post GLI Heart, quasi tutti (io compresa) ci riferiamo alla band come LE Heart.
Nessun commento:
Posta un commento