Sette anni prima che il famoso fischio di Klaus Meine in Wind of Change diventasse la melodia rappresentativa degli Scorpions in tutto il mondo, la band piazzava nelle classifiche europee la sua power ballad più famosa: Still Loving You.
Negli Stati Uniti, il singolo si fermò alla 64° posizione, ma l'album di cui faceva parte, Love at First Sting, colpì duro e raggiunse la posizione numero 6.
Ebbene, la cosa curiosa è che Rudolf Schenker, chitarrista e fondatore degli Scorpions, compose la melodia del brano nel 1976 e la propose agli altri membri del gruppo. Uli Jon Roth, l'altro chitarrista, bocciò il pezzo perché troppo commerciale e Still Loving You dovette attendere quasi otto anni per essere inserita in un disco, dopo essere stata completata con il testo scritto dal cantante Klaus Meine.
Se vi state chiedendo perché un metallaro come Uli Jon Roth abbia cambiato idea, beh, non l'ha fatto: in realtà, ha lasciato il gruppo nel 1978.
Fortuna che la band non si dimenticò di quella melodia e ripescò il pezzo dal suo cilindro magico.
Pensatela come volete, ma se ci fosse solo musica "non commerciale" in giro, non saremmo tutti pazzi per le sette note. Certe canzoni sono indubbiamente dei capolavori, ma non si prestano bene ad essere ascoltate e canticchiate a ripetizione, cosa che aiuta il buonumore.
Quindi, ben venga tutta la musica, commerciale e non.
Nessun commento:
Posta un commento